Pesce azzurro – Un’assicurazione per cuore e arterie
2SARDE IN TORTIERA2
Ingredienti per 4 persone: 600 gr di acciughe mondate, aglio prezzemolo, rosmarino, pangrattato, aceto, olio, sole e pepe. Ungere una teglia antiaderente e allinearvi le acciughe ben nettate, diliscate e asciugate tra due canovacci. Ricoprirle con un trito di aglio, prezzemolo, rosmarino e pangrattato. Una spruzzata di sale e pepe. Un filo d’olio e un poco d’aceto. Altro strato con identici ingredienti ma dose doppia di pan grattato. Passare la teglia nel forno a calore vivo e ritirarla quando il pangrattato è ben dorato.
2SGOMBRI IN UMIDO2
Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di sgombri freschi, 600-800 gr. di patate, 200 gr di pomodori San Marzano, i peperone, 80 gr di olio extravergine di oliva, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante, sole e pepe, mezzo bicchiere di vino bianco secco. Aprire gli sgombri, diliscarli, ricavarne filetti, lavarli e asciugarli (se sono grossi, tagliare a metà). Mettere in un tegame largo – possibilmente di coccio – l’olio, la cipolla e l’aglio finemente tritati, i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a filetti, le patate sbucciate e tagliate a fette grosse, il peperone ed il peperoncino (facoltativi, ma sapeste come ci stanno bene). Salare, pepare e cuocere a fuoco lento mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno finché le patate siano quasi cotte. Unire i filetti di sgombro, coprire e continuare la cottura sempre a fuoco lento e sempre mescolando delicatamente per non sciupare il pesce. Dopo 10-15 minuti, tempo di cottura degli sgombri, il piatto sarà pronto. lasciare riposare, poi rinvenire a fuoco vivo versando il mezzo bicchiere di vino. I più furbi, nel servire, mettono sul fondo dei piatto una fetta abbruscata di pane.
2PESCE SPADA “ALLA GHIOTTA”2
Ingredienti per 4 persone: quattro fette spellate da 200 gr. ciascuna di pesce spada, un poco di farina, due dita di olio extravergíne, un pugnetto di capperi (il segreto dei gran cappero è che sia piccolo), un pugno di olive nere (le taggiasche!), prezzemolo, 100 gr. di salsa di pomodoro (meglio polpa in scatola), 50 gr. di cipolla possibilmente bianca, sale e pepe. Infarinare le fette di pesce, farle rosolare sui due lati con l’olio in una padella antiaderente. Toglierle dal fuoco e metterle in una pirofila. Nella stessa padella e nello stesso olio rosolare la cipolla e aggiungere i capperi, il prezzemolo, salsa o polpa di pomodoro, sale, pepe e in un secondo tempo le olive snocciolate e tagliate a pezzi. Far cuocere per pochi minuti e versare sul pesce. Se siete diffidenti, chiedete a un messinese…
2ALICI E INDIVIA2
Ad un ebreo romano, invece, potete chiedere informazioni su questo classico piatto della cucina giudìa. Per il quale sono necessari (sempre per 4 persone) un po’ più di mezzo chilo di indivia mondata e lavata, 600 gr. di alici, sole, pepe e pangrattato. Sbollentate velocemente l’indivia e ripassatela in padella con olio, sale, pepe e peperoncino, Poi, in un tegame possibilmente di coccio, stendete alternativamente uno strato di indivia ed uno di alici, ripetete più volte e ricoprire con uno spesso strato di pangrattato. Passare il coccio nel forno ben caldo: quando il pangrattato si sarà imbrunito il piatto è pronto. Ma è meglio lasciarlo intiepidire, si gusta di più.
2Trofie con sardine e spinaci2
Ingredienti (1 persona): 60 gr di trofie fresche – 3 sardine spinate – 20 gr di spinaci freschi – un cucchiaino di senape – 2 cucchiai di olio extrovergine d’oliva – sole m.p. (molto poco)
Preparazione: Mentre lessate le trofie (occorrono circa 10 minuti) scaldate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio e cuocetevi le sardine aperte a libro con la pelle verso l’alto, poi salatele leggermente. In un’altra padella diluite, nel restante olio, un cucchiaino di senape, scaldate e fate saltare velocemente le foglie di spinaci, possibilmente piccole e tenere. Scolate bene la pasta e saltatela con gli spinaci. Servite le trofie, ben calde, con le sardine tagliate a pezzetti.
Spiedini misti di pollo e gamberi
Ingredienti (4 persone): 200 gr di petto di pollo ci bocconcini – 16 cespi di indivia belga – 12 code di gambero sgusciate a crudo – semi di sesamo – insalata fresca – olio extravergíne – sole M.P. (molto poco)
Preparazione: ricavate dai cespi di indivia la parte centrale bianca (potrete utilizzare le foglie scartate come quarnizione), scottate i cuoricini di indivia in acqua bollente salata, scolateli, asciugateli e infilateli sugli spiedini alternandoli con le code di gamberi e i bocconcini di pollo: preparate in tutto otto spiedini. Conditeli con sale (poco), pepe, un filo d’olio, abbondante sesamo e cuoceteli sulla griglia ben calda, serviteli con una guarnizione d’insalata, irrorati con un filino d’olio.
2Pesce spada con belga e cipolle2
Ingredienti (1 persona),. gr 100 di pesce spada – gr 130 di indivia belga – cipolla – un cucchiaio d’olio extravergine di oliva – 2 cucchiaini di capperi – pepe
Preparazione: eliminate dal cespo di indivia le foglie esterne, sciupate o dure, tagliate il cespo per il lungo a spicchi e arrostitelo sulla griglia, a fine cottura conditelo con olio e pepe. tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela rosolare leggermente, poi tenetela in caldo insieme all’indivia. grigliate ora le fette di pesce spada (tre minuti per lato). Servitelo accompagnato dalle verdure e completate con i capperi. Se questi ultimi fossero sotto sale, lavateli accuratamente e sciacquateli alla fine con un poco di aceto.