l’Unita di Cardiologia del S. Spirito
L’unità cardiologica si articola in quattro settori:
- il reparto di degenza,
- la sezione di emodinamica,
- la riabilitazione cardiologia,
- gli ambulatori.
- Inoltre l’unità cardiologica del S. Spirito effettua attività esterne e intra-moenia
LA DEGENZA OSPEDALIERA
Al Santo Spirito opera un’unità coronarica (Utic, con sette posti letto con monitorizzazione continua) e un’unità di terapia subintensiva (Usic, con diciassette posti letto in stanze a due-tre letti) dove sono trattate le fondamentali patologie cardiologiche: ischemia, scompenso cardiaco, defibrillazione, impianto di pace-maker. Inoltre, venti posti letto per la riabilitazione cardiologia sono disponibili presso villa Betania
I riferimenti telefonici: 06.68352579 per l’Utic, 06.68352213 per l’Usic, 06.68352323 per il primario, 06.39940208 per Villa Betania. L’ammissione ai reparti avviene per quattro strade parallele: pronto soccorso in funzione nello stesso ospedale, 118, servizio di cardiologia dei S. Spirito, accettazione. L’orario delle visite ai pazienti: tutti i giorni dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20.
LA SEZIONE DI EMODINAMICA
il nuovo gioiello dei S. Spirito. Una sala operatoria completamente attrezzata garantisce quegli interventi che, prima della ristrutturazione dell’ospedale, dovevano essere compiuti presso altri nosocomi. In particolare vi sono effettuate, anche in via di urgenza, le coronarografie (per verificare lo stato delle arterie che alimentano il cuore) e le angioplastiche coronariche, cioè gli interventi per “sturare” le coronarie bloccate dall’ateroselerosi. Uammissione avviene per le stesse strade previste per la degenza, e ben spesso sono gli stessi ricoverati in Utic o Usic ad essere indirizzati alla sezione di emodinamica.
I riferimenti telefonici: 06.68352125/2126.
IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE
Assicura cicli di riabilitazione (due o tre sedute di un’ora ciascuna a settimana) in palestra attrezzata, sotto la sorveglianza di cardiologo, fisioterapiste e infermiera. E in funzione presso il S. Spirito dal lunedì al venerdì nelle ore dei mattino, il lunedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Ma è in corso di sperimentazione anche un sistema di “Home reabilitation”: via telefono e con cassetta audiovisiva il paziente sarà controllato dal cardiologo mentre compie gli esercizi a casa. L’ammissione al servizio avviene attraverso la prenotazione Cup, la richiesta di un cardiologo o dei medico di base previa visita specialistica dei sanitari del S. Spirito.
Il riferimento telefonico: 06.683523218.
Gli AMBULATORI CARDIOLOGICI
Sono in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. Vi si accede per prenotazione tramite Cup, presso gli stessi ambulatori e attraverso il reparto di degenza per controlli periodici di pazienti dimessi. Ed ecco quali esami sono effettuati dai singoli laboratori. laboratorio di ecocardiografia: eco-color, mono-bidimensionale, transesofageo, eco-stress. laboratorio di aritmologia: studi elettrofisiologici, defibrillazione, elettrocardiogramma dinamico, tilt-test, potenziali tardivi. Laboratorio di ergometria ed ergospirometria: prove da sforzo, test cardiopoimonari. Altri ambulatori sono dedicati per scompenso, cardiopatia ischemica, ipertensione, aritmia.
II riferimento telefonico: 06.68352262-2264.
ATTIVITA’ VERSO L’ESTERNO
Per iniziativa dei sanitari dei Santo Spirito vengono organizzati corsi di istruzione per la rianimazione cardio-polmonare, corsi antifumo, di prevenzione primaria, per lo scompenso.
ATTIVITA’ INTRA-MOENIA
Tutti i cardiologi dell’ospedale praticano l’attività privata all’interno stesso dell’ospedale, in appositi locali nell’ambito degli ambulatori.
Le visite avvengono dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30. Per le prenotazioni rivolgersi all’ambulatorio.