LE INIZIATIVE E LE MANIFESTAZIONI PROMOSSE DALLA CARDIOLOGIA DEL S. SPIRITO E DA CUORE SANO 2007
Le giornate di prevenzione a Ponza con Cuore in Piazza, marcia e Corso BSLD
Mentre questo numero del giornale era, in corso di stampa si è svolta a Ponza la 3. edizione dell’ormai tradizionale “Cuore in piazza”. A metà maggio, tra sabato 12 e domenica 13, una équipe di operatori sani-tari (medici specialisti, infermieri professionali, dietisti) della Cardiologia del S. Spirito e di volontari di Cuore Sano, ha coinvolto la popolazione dell’isola in una serie di iniziative nel quadro della campagna di prevenzione delle malattie di cuore. Sabato i cittadini hanno potuto approfittare, in modo del tutto gratuito e indolore, di una valutazione immediata sui propri fattori di rischio cardiovascolare: la misurazione del colesterolo totale, della glicemia, della pressione arteriosa e, in persone con rischio rivelatosi elevato in base a questi esami, anche l’elettro-cardiogramma. Il cardiologo ha quindi formulato per ciascuno una scheda indicativa del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari nel successivo decennio. Contemporaneamente altri operatori effettuavano due corsi (al mattino e al pomeriggio) con certificazione dei risultati per insegnare,soprattutto ad addetti a pubblici servizi ma anche a semplici cittadini, come riconosce-re le situazioni di allarme per attacco cardiaco e arresto cardiocircolatorio ed il loro primo trattamento attraverso le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzatore del defibrillatore semiautomatico (“Basic life support & Defibrillation Blsd”). Ancora: nel tardo pomeriggio dello stesso sabato si è svolto un incontro sui principi di dietoterapia, sul mangiar bene e sano. L’indomani, infine, tradizionale Marcia della Salute: giovani e anziani, insieme ai volontari di Cuore Sano e all’équipe del S. Spirito i hanno animato in allegria la tradizionale passeggiata (a passo spedito!) tra i vicoli, le scalinate, i lungomare della splendida isola. Un gran successo.
Due corsi (con diploma) al S. Spirito per i familiari dei pazienti cardiopatici
A proposito di defibrillatori e di rianimazione stanno per cominciare all’Ospedale S. Spirito, Sala Teatro, i corsi di Rianimazione cardiopolmonare di base (Bsld) di-retti e coordinati dal dr. Maurizio Burattini e offerti gratuitamente ai familiari dei pazienti cardiopatici. Durante i corsi (durata media: 5 ore) viene insegnato, in modo semplice, tutto ciò che occorre fare nel caso che ci si trovi a fronteggiare un’emergenza cardiologica: riconoscimento dei segnali di allarme, allertamento del sistema di emergenza, manovre di rianimazione di base, conoscenza e utilizzo del defibrillatore semiautomatico. IL corso ha un taglio prevalentemente pratico e i familiari-allievi si potranno esercitare su un manichino che riproduce le fattezze umane e reagisce agli stimoli. I corsi già programmati sono due: martedì 19 giugno (dalle 14,30 alle 19,30) e domenica 30 settembre (dalle 9 alle 13). All’inizio del corso verrà consegnato a ciascun allievo un manuale da poter consultare in qualunque momento del corso. Al termine verrà rilasciato ad ogni partecipante un certificato che attesta la frequenza e abilita alle manovre di rianimazione: viene rilasciato dall’Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri (Anmco). Per iscrizioni e ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del reparto di Cardiologia del S. Spirito (06.68352323 o 06. 68352206).
Partiti gli incontri educazionali per pazienti e loro familiari
Hai avuto un infarto? Hai avuto un ictus o una trombosi cerebrale? Vuoi saperne di più? All’insegna di questi e di altri interrogativi sono cominciati (lunedì 23 aprile) gli incontri educazionali per i pazienti dimessi dal S. Spirito e i loro fa-miliari. Gli incontri sono promossi e cura-ti da quattro reparti: Cardiologia, Pronto soccorso e medicina d’urgenza, Psicosomatica e psicologia ospedaliera, Diabetologia e dietologia; e sono coordinati dalla dr. ssa Francesca Lumia, responsabile della Cardiologia ambulatoriale; e da Clara Amari, terapista della riabilitazione, responsabile dell’unità di riabilitazione cardiologica ambulatoriale. I corsi, totalmente gratuiti, si tengono ogni mese dalle 9,30 alle 11 presso la Sala del Teatro dell’ospedale S. Spirito, ingresso da via dei Penitenzieri (di fronte al bar). E’ consigliata la prenotazione telefonica al numero o6. 68352318-2117 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Durante gli incontri, che avranno un taglio informativo-divulgativo, verranno affrontati argo-menti coma la individuazione e la gestione dei fattori di rischio, il cambiamento dello stile di vita, la gestione dei sintomi. Ed ecco il calendario degli appuntamenti. Dopo quello del 23 aprile scorso (sulle malattie cardio e cerebrovascolari – I fattori di rischio e la loro gestione: relazioni della dr.ssa Lumia; della dr.ssa Santoro del Dipartimento Emergenza; della fisioterapista Michetelli; e dello psicologo dr.
Scoppola), i prossimi incontri sono fissati per giovedì 31 maggio (l’alimentazione nella prevenzione cardiovascolare), lunedì 25 giugno (l’importanza dell’esercizio fisico), giovedì 27 settembre (il diabete mellito), martedì 23 ottobre (la gestione dello stress), mercoledì 21 novembre (l’ipertensione arteriosa). L’Associazione Cuore Sano fornirà un duplice supporto all’iniziativa. Per un verso ha predisposto uno specifico dépliant sulla natura e gli scopi del volontariato che può aiutare i pazienti “in uscita” dall’ospedale e che da esso può essere a sua volta aiutato a diffondere la cultura della prevenzione e della riabilitazione. Per un altro verso alcuni volontari saranno presenti agl’incontri per fornire, eventualmente, testimonianza fisica e psicologica della possibilità di una normale ripresa della propria esistenza, del superamento dello shock provocato dal trauma
A giugno (Terminillo) la terza edizione di Montagnaterapia
Cardiopatici che amano la montagna e sono in qualche modo stabilizzati, all’erta E’ in preparazione per il prossimo giugno (soliti registi: la cardiologa Lumia e lo psicologo Scoppola) la terza edizione di Montagnaterapia, naturalmente come sempre affrontando la cima del Terminillo a più di 1.500 metri. E’ dimostrato non solo da una consistente letteratura scientifica ma – in piccolo – dalla stessa esperienza condotta per iniziativa della Cardiologia del S. Spirito in collaborazione con il Club alpino italiano, I’Asl di Rie-ti e l’Associazione Cuore Sano: nessundanno per nessuno, ed anzi completa soddisfazione di tutti i partecipanti, a cominciare dell’équipe sanitaria che segue i cardiopatici-escursionisti e ne monito-rizza le reazioni fisiche. Della felicità dei protagonisti ci è giunta (e qui pubblichiamo) una appassionata testimonianza: la poesia scritta “sperando che venga pubblicata sul nostro giornale, e dedicata a tutti coloro che sono stati con me il 16 e 17 giugno 2006” da Claudio Gallinucci. Eccolo servito:
ANCORA INSIEME
Avviarsi verso sentieri
ai più sconosciuti, salire, tra alberi
che oscurano il sole,
ascoltare consigli, parole
continuando a camminare.
Rivoli di sudore
sul viso e nel corpo, ma andare avanti per poi arrivare a rivedere il cielo
felici come bambini, pieni di gioia
per lo scampato pericolo,
l'obiettivo raggiunto.
Strette di mano, pacche sulle spalle, un panino,
e discendere a valle con la gioia nel cuore.
Dimenticare
stanchezza e sudore,
un diploma in ricordo
di una giornata speciale
vissuta al di fuori da ogni ospedale,
e ritrovarsi ancora insieme
per continuare a sperare.
Claudio Gallinucci