Gli incontri mensili per la prevenzione cardiologica e i corsi di rianimazione cardiopolmonare
Dall’inizio di quest’anno, e con cadenza mensile, sono in corso gli incontri psicoeducazionali gratuiti promossi dal Dipartimento di scienze mediche e riabilitative e dall’Unità operativa complessa di cardiologia del S. Spirito.
Gli incontri (coordinatrice la dott.ssa Francesca Lumia, coordinatrice del servizio la dott.ssa Clara Amari) si tengono nel teatro dell’ospedale per sensibilizzare i cardiopatici e i loro familiari sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e della riduzione dei fattori di rischio.
Gli incontri hanno sempre luogo di giovedì, con inizio alle 9,30.
Si sono già svolti gli incontri
– gennaio (Cardiopatia ischemica e insufficienza renale, con il nefrologo dr. Fabio Gangeri);
– febbraio (Fibrillazione atriale e farmaci anticoagulanti, con il cardiologo dr. Alessandro Totteri);
– marzo (Fattori di rischio cardiovascolare, identificazione e correzione, con la cardiologa dott.ssa Francesca Lumia).
– il 19 aprile (Rischio cardiovascolare e diabete, con il diabetologo dr. Francesco Chiaromonte);
– il 17 maggio (Il Nurcing nella prevenzione secondaria, con la infermiera professionale dott.ssa Sonia Meloni e la fisioterapista dott.ssa Tiziana Denaro)
I prossimi incontri sono in programma
– il 14 giugno (Ipertensione arteriosa nella prevenzione secondaria, con il cardiologo dr. Marco Renzi);
– il 27 settembre (Prevenzione cardiovascolare e alimentazione, con il dr. Giovanni Adone della Cardiologia riabilitativa di Villa Betania);
– il 25 ottobre (Gestione dello stress, con lo psicologo dr. Giulio Scoppola);
– il 15 novembre (Infarto e rivascolarizzazione, con la cardiologa dott.ssa Antonella Chiera);
– infine il 20 dicembre (Progetto cuore: prevenzione primaria degli eventi cardiovascolari, con il direttore del Dipartimento e dell’Uoc dr. Roberto Ricci).
I corsi di rianimazione cardiopolmonare
Come ogni anno, riprendono all’Ospedale S. Spirito i corsi di rianimazione cardiopolmonare (BLSD) riservati ai familiari dei pazienti cardiopatici. I corsi – direttore e coordinatore il dr. Antonio Cautilli – sono gratuiti: verrà insegnato, in modo semplice e pratico, tutto ciò che occorre fare nel caso in cui ci si dovesse trovare a fronteggiare un’emergenza cardiologica: il riconoscimento dei segni di allarme, l’allertamento del sistema di emergenza, le manovre di rianimazione di base (ci si potrà esercitare su un manichino dalle fattezze umane), l’uso del defibrillatore semiautomatico.
I corsi si terranno presso la sala teatro del S. Spirito di martedì, dalle 14,30 alle 19,30, secondo questo calendario: 20 marzo, 22 maggio, 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre, 4 dicembre.
All’inizio del corso verrà consegnato un manuale con le principali regole e, al termine, un attestato di partecipazione che abilita all’uso del defibrillatore. Per iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del reparto di Cardiologia, tel. 06683523233.
Per avere un’idea dell’utilità dei corsi e in particolare della capacità di servirsi del defibrillatore, basta un dato: con l’intervento del 118 sopravvive mediamente solo l’1% delle persone che vanno in arresto cardiaco, mentre dove la pratica del volontariato extraospedaliero è diffusa, la percentuale di salvataggi può salire sino al 35%.
Significativi i risultati del programma di addestramento BLSD organizzato dalla Sanità della Polizia.
Grazie all’uso del defibrillatore, sono state salvate diciannove persone, da Piacenza a Roma-Termini, da Bologna alle piste di sci di Belluno, Roccaraso e Colfosco.