FATTORI DI RISCHIO E PREVENZIONE
Un fattore di rischio è una condizione che, modificando “l’equilibrio” dell’organismo, rende più probabile lo sviluppo della malattia.
Alcuni fattori di rischio sono caratteristiche dell’individuo come l’età , l’essere maschi o femmine, l’avere un parente stretto (genitori o fratelli) che ha avuto un infarto ecc, ma molti sono determinati o aggravati dalle nostre abitudini di vita e alimentari.
L’eccesso di grassi nel sangue (ipercole-sterolemia), il fumo, la pressione arteriosa alta, il diabete, insieme al sovrappeso, alla sedentarietà e allo stress sono fattori di rischio di notevole importanza e sono fortemente condizionati da stile di vita e dieta.
Più fattori di rischio si potenziano a vicenda.
Chi ha il colesterolo alto ha una probabilità maggiore di avere una malattia coronarica rispetto ad una persona con colesterolo normale; anche un fumatore ha un rischio più alto di chi non fuma.
Ma il rischio di chi ha il colesterolo alto e fuma non è semplicemente la somma dei due fattori di rischio: è molto più alto! L’associazione di più fattori di rischio moltiplica di molte volte la probabilità di sviluppare la malattia coronarica.
Fattori di rischio modificabili
– Ipercolesterolemia
– Ipertensione Fumo
– Diabete
– Sovrappeso
– Stress
– Sedentarietà
Fattori di rischio non modificabili
– Età
– Sesso
– Familiarità