Cuore Sano per Vigne
Sfruttando una buona giornata di quella che è stata una pazza primavera, il 25 maggio 2019 una ventina di soci di Cuore Sano sono andati per vigne, ospiti dell’azienda di Giovanni Terenzi (http://www.viniterenzi.com) che sorge in località La Forma, nel Comune di Serrone provincia di Frosinone.
Il titolare Giovanni Terenzi, che per il suo impegno professionale ha ricevuto nel 2017 l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, si dedica in prima persona, insieme alla moglie Santa e ai tre figli Armando, Pina e Maria, alla coltivazione dei circa 12 ettari vitati, alla vinificazione e commercializzazione dei loro prodotti.
Il vigneto di punta, il Vajoscuro, calcareo e sassoso, si trova a circa 480 metri slm, nel Comune di Piglio, territorio dell’omonima e, unica per i vini rossi laziali, DOCG “Cesanese del Piglio” nata nel 2008, ai piedi del Monte Scalambra, in quella parte di Ciociaria dove il Cesanese è capace di esprimersi con finezza e tipicità.
I nostri soci, hanno avuto la fortuna di assistere al lavoro in vigna delle sapienti mani di Santa e delle meravigliose collaboratrici dell’azienda; si sono pregiati dei racconti di Armando che li ha condotti in un viaggio attraverso le vigne sino alle cantine dove si produce il vino e dove lo stesso, poi, riposa in attesa dell’imbottigliamento; e, infine, hanno potuto conoscere e apprezzare la simpatia e convivialità del capostipite Giovanni durante il pranzo organizzato appositamente per loro.
Il pranzo, a base di salumi e formaggi tipici della zona, maltagliati con fagioli e ciambelline al vino rosso Cesanese, si è tenuto nella bellissima sala degustazione caratterizzata da grandi vetrate che proiettano l’ospite in uno sconfinato viaggio rurale nelle colline ciociare.
Pina Terenzi, eccellente padrona di casa, ha allietato il pranzo servendo ai nostri soci i vini di punta dell’azienda Terenzi: a cominciare dai due vini bianchi da uve Passerina del Frusinate “Villa Santa” e “Zerli”, per continuare con i rossi il Cesanese del Piglio DOCG “Velobra” e il Cesanese del Piglio DOCG Superiore Riserva “Vajoscuro” e per finire con il rosso dolce “Delicius”.
Facile immaginare quanto felice e allegro sia stato il ritorno a casa, con calorosi ringraziamenti e grati arrivederci a tutta la famiglia Terenzi. E con l’impegno di Cuore Sano che per vigne si tornerà, e presto!