Cuore più protetto con tre noci al dì
Un lettore ci ha scritto: mi hanno consigliato di mangiare tre noci al giorno per accrescere la protezione del cuore. Sarà vero? Sì è vero: tra le proprietà benefiche attribuite al consumo di (poche) noci ci sono la riduzione del colesterolo Ldl; la protezione da attacchi cardiaci e ictus; la riduzione della pressione e un rischio inferiore di sviluppare il diabete mellito. Queste proprietà sono confermate da numerosi studi, come spiega il biologo nutrizionista Massimiliano Matteoni.
Intanto, le noci contengono oltre il 60% di grassi, ma soprattutto quelli buoni, mono e polinsaturi, tra cui il precursore degli Omega 3 che abbassano il colesterolo cattivo e migliorano il profilo lipidico del sangue. Non basta: le noci contengono anche discrete quantità di vitamina E, potente antiossidante, e di magnesio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione. Infine, sono anche ricche di un aminoacido (l’arginina) che stimola la produzione di ossido nitrico, un classico vasodilatatore e inibitore dell’aggregazione piastrinica che contribuisce a migliorare il flusso sanguigno nelle arterie e a ridurre le cardiopatie.
Attenzione, però: le noci sono molto caloriche, vale a dire che dieci grammi di gherigli forniscono circa 60 calorie. Quindi uso moderato, ok a tre noci al dì, come spuntino per esempio o in un piatto unico come quello descritto in questa stessa pagina.
E allora ecco un piatto unico Noci+mela+formaggio+belga
Una gustosa ricetta
Gli ingredienti, anzitutto: 4 cespi di insalata belga, una mela, 70 gr. di gherigli di noce, 100 gr. di formaggio morbido magro, il succo di un limone, un po’ di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. La preparazione è facilissima, dieci minuti al massimo, costo piuttosto modesto e – importante – solo 316 kl a porzione.
La preparazione: tagliare l’insalata per traverso; sbucciare la mela a cubetti e passarla nel succo di limone; aggiungere le noci non troppo sminuzzate e il formaggio light tagliato a cubetti. Ora mischiare delicatamente e condire il tutto con olio, sale e pepe.
La dietista dirà che qualche noce al giorno toglie il medico di torno. E aggiungerà che questa ricetta è completa di tutti gli elementi nutritivi (frutta, verdura, frutta secca, latticini, grassi buoni) di un pranzo leggero e sano da completare con una fetta di pane, magari integrale, e mezzo bicchiere di vino. Il pranzo è servito. (Ricetta fornita dalla Coop-Tirreno)