Come funziona il cuore
Il cuore è una meravigliosa pompa che rilasciandosi e contraendosi ritmicamente spinge il sangue attraverso una vasta rete di arterie, arteriole e capillari affinché raggiunga tutti gli organi del nostro corpo. Con il sangue infatti gli organi ricevono l’ossigeno ed il nutrimento di cui hanno bisogno per svolgere le loro funzioni.
E cuore è un muscolo e lavora senza interruzione; come tutti gli altri organi anch’esso deve essere continuamente ossigenato e nutrito attraverso un adeguato apporto di sangue. Le coronarie sono le arterie che provvedono all’irrorazione del muscolo cardiaco. Nel corso degli anni lungo la parete delle coronarie si possono formare dei depositi di sostanze grasse (ateromi) che tendono ad ingrossarsi e indurirsi (placche ateroselerotiche) e finiscono per restringerle determinando una diminuzione della quantità di sangue che arriva al muscolo cardiaco (ischemia). Ne deriva una malattia del cuore: la cardiopatia ischemica.
Attraverso le coronarie ristrette il sangue e il nutrimento che arrivano al cuore diventano insufficienti soprattutto se il cuore lavora intensamente, come avviene durante gli sforzi o in condizioni di stress. La sofferenza del cuore provoca un dolore al petto chiamato angina. Sulle placche si possono formare dei coaguli (trombi) che limitano ancora di più il passaggio fino ad impedire completamente il flusso del sangue; se questa situazione persiste si può arrivare alla morte delle cellule del cuore, cioè ad una delle manifestazioni più gravi di questa malattia: l’infarto acuto.