Che cosa è l’Associazione Cuore Sano
L’Associazione Cuore Sano, organismo del Terzo Settore, ha sede presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito, e le sue attività sono rese possibili dal contributo dei volontari.
Ha come scopo quello di diffondere la cultura della prevenzione e l’autocoscienza sanitaria, le pratiche mirate a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, promuovere e sostenere lo svolgimento dell’attività fisica e concorrere a rendere abitudinari stili di vita corretti.
Per questo promuove incontri medici-pazienti, pubblicazioni finalizzate alla realizzazione dei suoi impegni (in primis la rivista “Cuore Amico”), sedute educative, cicli di lezioni per i parenti dei pazienti, in particolare per il primo soccorso in caso di malore. L’iscrizione all’Associazione (minimo 25 euro annui) può avvenire presso la segreteria dell’Acs o in palestra.
L’iscrizione dà diritto ai soci di prendere parte, gratuitamente o a condizioni vantaggiose, ad una serie di iniziative esterne: visite culturali, brevi viaggi in altre regioni, gite e, soprattutto, la straordinaria esperienza annuale della Montagnaterapia. Da alcuni anni, inoltre, l’Associazione ha realizzato il progetto di riabilitazione cardiologica estensiva per sopperire alle limitazioni del Servizio sanitario che garantisce solo tre cicli mensili di 8 sedute. Così chi non vuole perdere i benefici di un programma interrotto precocemente può ricorrere alle sedute organizzate da Cuore Sano, allo stesso prezzo praticato dalla Asl.