Anti-stress
Una volta al mese chi fa riabilitazione al Santo Spirito…non fa solo riabilitazione.
E che fa, allora?
Impara a combattere lo stress che, com’è noto, non è ben spesso causa secondaria delle cardiopatie.
Il metodo è quello, sperimentatissimo, messo a punto dallo psicologo americano J.K. Jackobson: una serie di esercizi (al tappeto) che alternano tensione e rilassamento proprio per dimostrare – anzi: per saggiare sul proprio corpo –come questo sia l’antidoto a quella. Una voce flautata (su Cd: e pazienza che ci sia solo la voce) ti propone gli esercizi, ti suggerisce i tempi di reazione, insomma ti insegna a rilassarti.
E attenzione: una volta che hai imparato la lezione, l’esperienza consiglia che la seduta di rilassamento non sia limitata ad una al mese. Nulla ti impedisce di ripetere ogni giorno – a casa, sul posto di lavoro – quei semplici esercizi. Anzi, proprio lo stress che accumuli (sul posto di lavoro, in auto, qualche volta anche in famiglia) dovrebbe suggerirti di dedicare una mezz’ora giornaliera al rilassamento.
Se aggiungi l’altra rituale mezz’ora di cammino a buon passo (ricorda una semplice regoletta: il passo dev’essere così svelto da impedirti di guardare che cosa c’è nelle vetrine) avrai stipulato una piccola ma buona assicurazione anti-infarto.