…E SALUTE IN PILLOLE – 2010/1
MAI FIDARSI DEL PASSAPAROLA. Cercate un ospedale dove curarvi? Diffidate del passaparola e chiedete consiglio ad un medico specialista. Sembrano considerazioni scontate, e invece uno studio finanziato dal governo inglese e condotto anche in Italia ha dimostrato che proprio il passaparola è il fattore che più influisce nella scelta. Per l’Italia la ricerca si è concentrata su 230mila cardiopatici in cura tra il 2004 e il 2007 in 144 strutture diverse della Lombardia. Ebbene, si è scoperto che gli ospedali scelti per passaparola non erano i migliori ma, al contrario, avevano fatto registrare alti tassi di mortalità. Come saperlo prima? La Sanità inglese pubblica una classifica nazionale con relative stellette, in Italia al più c’è qualche studio regionale ma per addetti ai lavori. Quindi: fare tesoro dei consigli dello specialista.
PESCI SURGELATI O ALLEVATI? OK. Abbiamo accennato qui sopra al pesce. Ci torniamo per confermare, contro le voci interessate, la equivalenza (in termini nutritivi e della benefica qualità dei grassi) tra pesce fresco, surgelato e di allevamento. Quanto al surgelato, esso mantiene assolutamente tutte le caratteristiche organolettiche del pesce fresco, a condizione che la catena del freddo non sia stata interrotta. E in più c’è un vantaggio (che si paga): il pesce è già lavorato e pronto per essere cucinato. Minore, rispetto al pesce fresco, è il costo del pesce di allevamento. Per giunta l’acquacoltura ha raggiunto buoni livelli di garanzia igienica, le pezzature del pesce sono molteplici, il gusto compete con il pescato fresco che spesso è di importazione.
ATEROSCLEROSI DI 3.500 ANNI FA. Anche gli antichi egizi soffrivano di aterosclerosi: due scienziati americani hanno potuto esaminare attraverso la Tac ventidue mummie risalenti a 3.500 anni fa e conservate nel museo del Cairo. Sedici conservavano ancora tessuti cardiovascolari e, di queste, nove mostravano tracce di ispessimento delle arterie ed una di infarto. Esclusi fattori di rischio tipicamente moderni come fumo e sedentarietà, è stata confermata l’influenza di una alimentazione che oggi consideriamo scorretta: gli egizi mangiavano carni molto grasse e molto sale….