Qualche regola per misurare la pressione arteriosa
Meglio saperlo: il 2-3 per cento dei ragazzi sotto i diciotto anni già soffre di pressione alta. Tenerla sotto controllo deve diventare un gesto di routine a partire dall’infanzia. E’ una delle raccomandazioni della Società italiana per l’ipertensione arteriosa che ha appena concluso il suo congresso annunciando per fine anno le prime linee guida (non d’importazione) sulla corretta misurazione della pressione. Principio base: aggiungere quante più informazioni possibili sulla pressione al di fuori dello studio del medico. Quindi aggiungere automisurazione a casa (gli strumenti sono alla portata di tutte le tasche, informazioni qualificate si possono cercare su questi tre siti: www.siia.it , www.pressionearteriosa.net, www.dableducational.com e monitoraggio pressorio nelle 24 ore.
Stabilito che la massima non deve superare quota 140 (meglio 135), e la minima non deve superare quota 80 (meglio 70), alcune regole elementari aiutano ad una misurazione corretta e veritiera. Intanto, il paziente sia rilassato, seduto o sdraiato comodamente, tranquillo da almeno cinque minuti. Poi, niente caffeina o sigarette nell’ora precedente la misurazione che, comunque, va fatta ad ora possibilmente fissa e non di mattina appena alzato né in fase di digestione. Quindi, braccio appoggiato e bracciale collocato all’altezza del cuore: talora è il caso di misurare la pressione sia sul braccio destro che su quello sinistro: se vi sono differenze, si considera la pressione più elevata. L’indicazione pratica che scaturisce dalle linee guida è che tutti utilizzino l’automisurazione a casa.
La novità è rappresentata dalla telemedicina. Per due motivi: perché responsabilizza il paziente, più motivato a rispettare la terapia che gli è stata indicata; e perché consente al medico un controllo costante. Con questo sistema (ancora solo applicato in fase sperimentale con un campione di medici di famiglia) si è ottenuto un buon controllo pressorio nel 62% dei pazienti monitorati contro una media nazionale del 25-30%.