Passeggiare per “Stra Giulia” giovedì 29 settembre 2011 ore 09.30
Un po’ di storia
Via Giulia, progettata dall’architetto Donato Bramante su incarico di Papa Giulio II Della Rovere, è stata la prima strada d’impianto rinascimentale in linea retta ideata a Roma.
Costruita parallelamente al corso del fiume Tevere e a Via della Lungara sulla riva opposta, la via doveva collegare ponte Sisto a ponte Sant’ Angelo, creando così un importante snodo viario sull’ansa del fiume. Fu sede privilegiata di edifici di banchieri e commercianti in prevalenza toscani, che avevano finanziato l’apertura della via.
Passeggeremo per via Giulia, da ponte Sant’ Angelo a ponte Sisto, ammirando palazzi e chiese costruite in diverse epoche storiche, tra i quali la Basilica di San Giovanni dei Fiorentini, ovvero la chiesa nazionale dei fiorentini a Roma, e l’antistante Piazza dell’Oro;
il Palazzo di Raffaello e Palazzo Sacchetti; entreremo nell’Oratorio del Gonfalone, opera di epoca manierista, e nella Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte, concludendo la nostra visita con Palazzo Farnese e la Fontana del Mascherone.
Durata prevista della visita 3 ore
Appuntamento: Ingresso Ospedale Santo Spirito Lungotevere in Sassia, 3
Visita guidata a permesso speciale, essendo l’Oratorio del Gonfalone e la Chiese di Santa Maria dell’Orazione e Morte chiuse al pubblico, per cui si richiede la prenotazione entro e non oltre cinque giorni prima.
Costi:
Visita guidata: 8 € a persona
Biglietti d’ingresso: 5 euro a persona per l’oratorio del Gonfalone
2 euro a persona per la Chiesa di Santa Maria Dell’Orazione e Morte
Per le iscrizioni rivolgersi presso la Segreteria di Cuore Sano 3° piano reparto di Cardiologia e/o presso la Riabilitazione Cardiologica.
La Guida sarà la Dott.ssa Elena Bracco
Cell. 377 1567780
E-mail bracco_elena@libero.it